Foto da festival – Due ragazze divertite si lasciano fotografare

Consigli e gadget per foto da festival perfette

Rendete indimenticabile la vostra esperienza open-air

I festival colorano, con esperienze uniche e indimenticabili, le estati di quasi tutte le regioni del mondo. Musica cool e divertimento la fanno da padroni. Allo stesso tempo, un evento all’aria aperta di questo genere può mettere a dura prova non solo la vostra resistenza fisica, ma anche la vostra capacità di scegliere l’attrezzatura fotografica più adatta alla situazione. La scelta si fa ancora più ardua se, fra le altre cose, si vogliono realizzare delle belle foto dell’evento. In questo articolo vi presentiamo alcuni gadget utili da portare con voi a un festival e alcuni consigli per immortalare al meglio i vostri ricordi.

Consigli per un festival memorabile

La maggior parte dei festival si tengono all’aria aperta, perciò dovete farvi trovare pronti soprattutto per una cosa: il tempo. Dal sole splendente alla pioggia interminabile, tutto è possibile. Se non siete ben preparati, il festival può letteralmente trasformarsi in un buco nell’acqua. E non solo per le ripercussioni sul vostro umore, ma anche per i danni che possono compromettere per sempre l’attrezzatura fotografica. Pensate quindi a vestiti impermeabili, involucri e custodie, e in caso di campeggio controllate che la vostra tenda sia impermeabile. Se vestiti e attrezzature sono umidi fin dal primo giorno, sarà difficile godersi il festival fino all’ultimo minuto.

Consiglio di ifolor

Per essere ancora più sicuri, portate con voi anche sacche e custodie impermeabili per smartphone e macchine fotografiche. In questo modo proteggerete i vostri dispositivi elettronici più sensibili sia dall’umidità che dalla polvere.

Come scattare le foto durante un festival

Condizioni meteorologiche variabili, polvere che si alza, persone che saltano e show spettacolari sul palco. I festival rappresentano una bella sfida quando parliamo di fotografia. Ma non demoralizzatevi: con alcuni accorgimenti potrete catturare i momenti clou del festival, reinterpretandoli secondo la vostra prospettiva personale.

Foto da festival colorate – Fotografate le persone

Molti smartphone moderni sono già impermeabili e a prova di polvere. Se così non fosse, prendete in considerazione l’uso di custodie protettive apposite. Queste sono disponibili anche per fotocamere digitali o reflex.

Attenzione: In alcune circostanze, usare macchine fotografiche professionali può essere vietato in particolari aree del festival. Se volete portare con voi una macchina fotografica più grande, informatevi in anticipo su eventuali permessi.

Se si vogliono immortalare le band sul palco, sono le condizioni luminose a fare spesso la differenza. Di giorno il sole può essere troppo abbagliante; al contrario, la sera può essere troppo buio per scattare foto di un concerto. In questi casi, anche il flash dello smartphone o della fotocamera conta poco, in quanto può mettere in luce solo un’area ristretta e al massimo illuminare solo le teste di chi vi sta davanti. Tuttavia, la maggior parte degli smartphone moderni dispone di fotocamere e impostazioni sufficienti per adattarsi a condizioni luminose difficili.

Consiglio ifolor

La funzione di scatto a raffica permette di realizzare più fotografie nello stesso momento. In questo modo si aumentano le possibilità di ottenere buoni scatti anche in condizioni di luce difficili o con soggetti in movimento.

Selfie durante un festival estivo

Per quanto possiate essere appassionati di fotografia e intenzionati a non lasciarvi scappare nessuna occasione si presti ad essere fotografata, ricordate di non perdere mai di vista il festival. È l’atmosfera speciale che si vive durante questi eventi a renderli vivi e unici, mentre gli scatti rivisti dopo molto tempo finiscono per essere deludenti. A volte è più sensato metter via la macchina fotografica, o lo smartphone, e godersi a pieno il festival.

Gadget da festival e accessori utili

Per evitare di ritrovarsi con le batterie scariche, è possibile acquistare dei powerbank portatili, e a buon mercato, con cui ricaricare rapidamente lo smartphone o la fotocamera.

Il selfie stick è un must-have in qualsiasi festival. Nell’atmosfera aperta e dinamica di un festival non è raro trovare nuovi amici e condividere momenti in grandi gruppi. Il selfie stick è un accessorio indispensabile per scattare foto di gruppo e catturare, allo stesso tempo, le sensazioni speciali del festival.

Per un risultato ancora più particolare: utilizzate una polaroid per dare un aspetto rétro ai vostri scatti. Questo tipo di foto sono perfette da incorniciare o collezionare all’interno di un album fotografico una volta giunti a casa. Tuttavia, con filtri ad hoc potrete donare alle vostre foto lo stile anche senza l’aiuto di una polaroid e ottenere delle stampe fotografiche dal gusto nostalgico.

Le retro print per effetti-polaroid unici e originali

Consiglio di ifolor

Per rendere le vostre foto da festival particolarmente creative e colorate, vi consigliamo piccoli gadget e vari oggetti come bolle di sapone, accessori con colori fluorescenti, occhiali da sole, collane di fiori, smalti colorati o divertenti copricapi.

Ricordate inoltre di controllare lo spazio di archiviazione del vostro smartphone o della vostra fotocamera. Schede esterne di memoria possono sempre aiutare nel caso in cui il vostro dispositivo dovesse essere pieno.

Festival e protezione antifurto per smartphone & Co.

I festival promettono divertimento e sono estremamente colorati ed emozionanti. Ma oltre alla grande gioia, un evento che conta centinaia o migliaia di persone porta spesso con sé anche qualche problemino. Tanto che, in questi eventi, qualcosa viene sempre smarrita. Per evitare brutte sorprese, prestate particolarmente attenzione ai vostri oggetti di valore.

Se durante il festival soggiornate in una camera d’albergo, portate con voi solo lo stretto indispensabile e lasciate gli oggetti di valore in camera, tanto meglio se in cassaforte. Se invece dormite in tenda, vi consigliamo assolutamente un lucchetto a combinazione numerica da apporre all’ingresso.

Consiglio di ifolor

Molti eventi sono dotati di ulteriori armadietti nell’area del festival. Anche se solitamente a pagamento, offrono la migliore forma di protezione contro i furti.

Per acquistare cibi e bevande, i contanti sono spesso indispensabili. Evitate anche di lasciare il vostro smartphone nella tenda incustodita. Per gli oggetti di valore da portare con voi, vi consigliamo quindi un marsupio o una borsa da cintura, aderenti al corpo e, nella migliore delle ipotesi, da indossare sotto i vostri vestiti. In alternativa, potete anche riporre i vostri oggetti di valore nelle tasche richiudibili dei pantaloni.

Immortalare le foto più belle in un album fotografico

Se volete mantenere vive per sempre le emozioni di un festival, realizzate un album fotografico a tema. Raccogliete le migliori istantanee in un album fotografico ifolor e rivivete anche in futuro questi momenti irripetibili.

Altri contributi