Cornici personalizzate da realizzare con i bambini e regalare per Natale

Cornici con le foto dei bambini da regalare a Natale

Istruzioni per tre idee fai da te per il Natale

Se la vostra scommessa è far brillare gli occhi dei nonni davanti ad una decorazione per l’albero di Natale, non potete perderla se puntate su una foto del nipotino. Una cornice fai da te può far risaltare ulteriormente le vostre foto e regala un ricordo pieno di gioia che dura negli anni. Vi presentiamo qui tre idee veloci per realizzare delle cornici originali...da realizzare insieme ai vostri bambini. Una buona idea anche per rallegrare un po‘ i noiosi pomeriggi invernali. Le nostre proposte sono adatte a bambini a partire dai 3 anni.

Cornice fai da te

I materiali che vi occorrono sono: foto, bastoncini per i ghiaccioli, nastro adesivo con motivi natalizi, forbici, colla per il legno.

Cornici con le foto dei bambini da regalare a Natale

Per la realizzazione:

  • Avete bisogno di quattro bastoncini di legno. Scegliete il nastro che preferite, ritagliatelo della misura giusta e incollatelo sul bastoncino. Lasciate ad entrambe le estremità un centimetro, così da rivoltarlo sul retro ed evitare che il nastro si sollevi.
  • Ripetete il primo passaggio con tutti e quattro i bastoncini. Combinate tra di loro anche motivi differenti per creare una cornice vivace e fantasiosa.
  • Ora dovete unire i quattro bastoncini. Per farlo, mettete un po‘ di colla per legno alle estremità dei bastoncini orizzontali. Fissate gli altri due sul retro. I bastoncini non dovrebbero combaciare perfettamente - lasciate circa un centimetro di spazio negli angoli.
  • Come ultimo passaggio, ritagliate la vostra foto preferita in modo da inserirla nella cornice e incollatela sul retro. Il vostro regalo fotografico è pronto e il suo design divertente darà un tocco di gioia ovunque verrà appeso.

ifolor Consiglio

Avete tantissimi scatti del vostro bambino e proprio non riuscite a fare una scelta? Nessun problema, perché questo tipo di cornice può anche essere realizzata in serie. Ordinate più foto in formato 9x13 cm o 10x15 cm e poi ritagliatele in modo da inserirle nelle vostre cornici fai da te. Qui trovate la pagina per le stampe digitali.

Cornice natalizia con la tecnica del decoupage

La tecnica del decoupage con i tovaglioli è un’attività adatta anche ai bambini ed è una garanzia di divertimento per grandi e piccini! Del resto è una tecnica così varia che accontenterà tutti i gusti. Quello che vi occorre è: una cornice bianca e una foto dalla dimensione adatta, tovaglioli con motivi natalizi, ad es. con delle renne, colla da tappezzeria (o per il decoupage), un pennello largo e che non perda peli, forbici, fon, rafia colorata.

Per la realizzazione:

  • Ritagliate dai tovaglioli il motivo che desiderate usare. Se il vostro bambino non è ancora abituato a usare le forbici, prendete un tovagliolo con un motivo fantasia e fateglielo suddividere a mano in tanti pezzettini. Avrete bisogno solo dello strato più superficiale del tovagliolo.
  • Ora spennellate della colla per tappezzeria sul bordo del tovagliolo e disponete, uno vicino all’altro, i motivi o i ritagli. Premete leggermente con il pennello e lavorate sempre dall’interno verso l’esterno. In questo modo eviterete pieghe e strappi. Ora stendete un altro strato sottile di colla e asciugate il tutto con l’aiuto del fon ad una bassa temperatura.
  • Per un look natalizio potete anche aggiungere un sottile strato di colla con i brillantini. Lasciate asciugare il progetto e passate un secondo strato sottile di colla.
  • Quando tutto è perfettamente asciutto, potete decorare la vostra opera con un bel fiocco. Fissatelo con l’aiuto della pistola a colla calda così che rimanga nella posizione che avete scelto.
  • Ora avete bisogno di una delle vostre foto preferite da inserire nella cornice. Il vostro regalo di Natale è pronto!

ifolor Consiglio

Per far risaltare al meglio i colori, vi consigliamo di utilizzare una cornice chiara. Se però nei cassetti avete già delle cornici inutilizzate e di colore scuro, nessun problema! Dipingete la cornice con dei colori acrilici prima di iniziare ad incollare i tovaglioli.

Cornice con rotolini di carta regalo

Questa idea fai date non solo vi farà fare bella figura a Natale, ma è anche un ottimo modo per riciclare gli avanzi di carta regalo. Quello che vi occorre è: carta regalo (resti) in diversi colori natalizi e fantasia, forbici, pistola di colla a caldo.

Cornice con rotolini di carta regalo

Per la realizzazione:

  • Tagliate la carta regalo in tante strisce di diversa lunghezza e larghe ca. 4 cm. Quanto più lunghe saranno le strisce, tanto più grande sarà la vostra decorazione finale.
  • Ora piegate le strisce quattro volte nel senso della lunghezza e arrotolatele per creare un rotolino.
  • Posizionate i rotolini ottenuti sulla vostra cornice e, quando sarete soddisfatti del risultato, fissateli con la colla a caldo.
  • Per finire, inserite una foto nella cornice. Fatto!

Divertitevi a creare e regalare!

Altri contributi

In alto