Tre cover per smartphone realizzate con ifolor

Idee per smartphone case personalizzate

Foto e messaggi personali per la cover dell’iPhone

Le cover per lo smartphone sono ormai disponibili in tanti colori e forme, con svariati soggetti e aforismi. Nonostante la grande offerta del mercato, a volte si fatica a trovarne una che risponda fino in fondo ai propri gusti. Create allora la vostra smartphone case personalizzata. Noi vi forniamo le ispirazioni, al resto dovete pensarci voi!

Ricordi e foto personali sulla smartphone case

Chi vuole personalizzare il proprio smartphone con dei ricordi a cui è affezionato, può sfruttare le ultime foto realizzate in vacanza. Qui vi consigliamo in particolar modo gli scatti con i paesaggi. Scegliete la foto che preferite e aggiungete un aforisma o qualche parola –ovviamente dovete farvi guidare dal vostro gusto.

Questo tipo di foto può, ad esempio, seguire il succedersi delle stagioni. In estate decorate lo smartphone con foto di mari e spiagge e nei mesi più freddi, invece, optate per un paesaggio autunnale o invernale. Oppure potete anche decidere di usare un soggetto estivo durante i mesi invernali, così da portare un po‘ di sole nelle fredde giornate invernali. Anche i motivi rubati all‘astronomia, come la luna o le stelle, danno di solito dei risultati di gande impatto.

Cover per lo smartphone con una foto del mare e la scritta „Paradise – Ko Tao“
Smartphone case opaca di ifolor

Citazioni, aforismi e pillole di saggezza sulla vostra smartphone case

La scelta del testo

Se decidete di inserire un testo sulla vostra smartphone case, non avrete che l‘imbarazzo della scelta tra citazioni, frasi divertenti e pillole di saggezza. Forse ci sono delle citazioni tratte da canzoni, film o legate a personaggi famosi a cui siete particolarmente affezionati perché quando le leggete vi suscitano ricordi personali importanti. Oppure avete una massima o un motto di vita che volete usare e avere sempre sotto gli occhi?

Scegliete un soggetto che sia in grado di far risaltare la vostra citazione, l‘aforisma o la massima che avete deciso di stampare sulla cover.

Consiglio 1: Se usate una citazione tratta da un film o una canzone, utilizzate anche la foto di una scena del film o della band che canta quella canzone.

Consiglio 2: In caso di frasi divertenti e di motti di saggezza, vi consigliamo sfondi a tinta unita o un gradiente per dare al progetto un ulteriore tocco di eleganza.

Una cover di ifolor con la foto della luna e una citazione di Neil Armstrong
Cover lucida di ifolor per smartphone

Formattazione del testo e contrasti

Utilizzate il programma di elaborazione grafica che preferite per aggiungere i testi alle vostre foto. Oltre ai programmi standard da installare sul vostro pc, esistono anche molti strumenti online che vi permettono di combinare insieme testi e immagini in pochi e semplici passaggi. Un esempio è PicMonkey, ma in Internet trovate moltissimi altri software per l’elaborazione fotografica.

Se volete che il vostro testo sia il vero protagonista della cover, ricordate allora di creare un forte contrasto tra i colori dello sfondo e il testo. Se avete scelto uno sfondo scuro e con colori molto intensi, inserite un testo di color bianco e, al contrario, se il vostro sfondo è molto chiaro, optate per un colore scuro per il testo.

Una volta decisi testo e sfondo, passate alla scelta del carattere. Qui la vostra decisione è puramente una questione di gusti. Se volete far risaltare solo alcune parole o determinate parti del testo, scegliete per queste parti un carattere o una dimensione differente rispetto al resto della frase. Potete ulteriormente sottolineare il vostro testo inserendolo in una striscia colorata o trasparente.

Se avete deciso di aggiungere un testo allo sfondo, ricordate di controllare che non abbia una lunghezza pari a quella dello sfondo, perché la cover non si limita al retro dello smartphone, ma continua anche sui lati. Quindi: ricordate che lo sfondo deve sempre essere un po’ più largo del testo.

La creazione di una smartphone case su ifolor.ch

Creare la smartphone case

La creazione di una cover per smartphone di ifolor è semplicissima. Sul sito di ifolor troverete le smartphone case nella pagina dei regali fotografici. Qui dovrete, per prima cosa, scegliere il vostro modello di smartphone e poi decidervi per una stampa lucida o opaca. Se volete che i colori risultino particolarmente brillanti, vi consigliamo la variante lucida. Lo svantaggio, rispetto alla stampa opaca, è che le ditate, lo sporco e i graffi saranno molto più visibili.

Nella seconda fase dovete scegliere il design. Potete inserire un’unica foto oppure realizzare un collage con un massimo di 6 foto. Nel nostro esempio abbiamo preferito utilizzare un’unica foto per dare maggiore spazio al testo.

La pagina di ifolor dedicata alle cover visualizzata su uno smartphone.

Ora tocca a voi decidere se preferite caricare le foto dal vostro computer, da Facebook o OneDrive. Trascinate quindi la foto scelta sulla sagoma dello smartphone e centratela o spostatela finché non siete soddisfatti del risultato. Quando avete terminato, cliccate semplicemente su “continua” e terminate l’ordine.

Altri contributi